Cecilia Rinaldi – Grafologia conoscersi tra le righe

cecilia-rinaldi

Mi sono laureata in Scienze Politiche all’Università di Pisa nel 1986 ma dopo qualche anno ho sentito il desiderio di dedicarmi allo studio di discipline più vicine a tutto ciò che riguarda l’animo umano e la conoscenza di sé e dell’altro. Sono “entrata” in Grafologia, come amava dire la mia insegnante, signora Jacqueline Caracciolo, ho conseguito il diploma come Consulente Grafologa e successivamente anche come Perito Grafico, presso l’Arigraf di Roma.

La Grafologia mi ha conquistato! Ho fondato insieme a due miei colleghi l’Associazione di ricerca grafologica Arigrafpisa, ho approfondito il settore professionale per la selezione e l’orientamento professionale, che ho poi applicato nel lavoro che svolgo presso il Centro Impiego della Provincia di Pisa, e mi sono dedicata con grande passione all’età evolutiva, attraverso l’osservazione di scarabocchi, disegni e scritture di bambini e ragazzi, in scuole pubbliche e private.

Posso dire con sincerità che la Grafologia mi ha cambiato la vita, consentendomi di avvicinare l’altro in modo discreto, oggettivo, deontologicamente serio, ma anche profondo ed intenso, grazie alla possibilità di cogliere emozioni e peculiarità individuali attraverso l’osservazione della scrittura che, nonostante il grande sviluppo dei mezzi telematici, rimane un magnifico mezzo di comunicazione e di espressione.
Spinta sempre più dal desiderio di poter offrire un aiuto e un sostegno alle persone in difficoltà, e convinta dell’utilità di colloqui efficaci, per acquisire maggiori competenze ed affrontare serenamente i genitori dei bambini piccoli e i ragazzi giovani, ho frequentato il corso di Counseling presso la Scuola di Psicologia Comparata, a Pisa. Mi sono confrontata con il gruppo (dinamiche di Gestalt), ma soprattutto con me stessa, e ho conseguito il diploma come Counselor nella relazione di aiuto.

Lavoro con la volontà, con il desiderio e con la speranza di offrire spunti di riflessione che possano aprire uno spiraglio di consapevolezza nel cuore delle persone che incontro.

Un ringraziamento va alla mia famiglia che con pazienza, (volente o nolente!) ha fatto da cavia per i miei studi grafologici e mi ha permesso di crescere.

 

Cecilia Rinaldi

Consulente grafologa

Acquista la consulenza

La consulenza viene erogata on line e generalmente attraverso Skype o il sistema GOTOMEETING.
Dopo aver acquistato la consulenza verrai contattato/a direttamente dal docente.