Sonia Bernicchi – Cross Cultural Management

sonia-bernicchi

Sono nata a Lucca, città circondata dalle mura anche in senso metaforico. Forse è per questo che ho sempre voluto vedere cosa c’era oltre e mi sono laureata in lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Pisa che ho molto amato.

La mia vita è in continuo movimento, sono incuriosita dagli altri mondi e dalla mia esperienza ho imparato che, sempre, si possono aprire nuovi orizzonti.

Oggi lavoro in qualità di Export Manager per icP/industria cartaria Pieretti spa con sede a Lucca, importante azienda internazionale che esporta i suoi prodotti in 65 paesi del mondo. L’esperienza con altre culture mi ha portato ad approfondire gli aspetti di mediazione culturale, cross cultural management, comunicazione interculturale e misunderstanding. Ho fondato nel 1993, insieme ad un gruppo di amici, un’Associazione oggi denominata Eraclito 2000 che si occupa di formazione di cui dirigo il laboratorio linguistico per la lingua Francese e Spagnola. Scrittrice per passione, ho pubblicato articoli per Eraclito 2000 e per il Perini Journal. Sono inoltre membro della Fondazione Marisa Bellisario.

Con la casa editrice Zona Franca, ho pubblicato “Da qui all’India”, “Passaggio in Cina”, “Vicino Oriente: Codici e Anima”, “Cile”, “Uno e Diverso” (insieme a Diana Pardini). Appassionata viaggiatrice, amo tutti i Sud del mondo e scrivo sul mio blog: soniabernicchi.wordpress.com

 

Sonia Bernicchi

Export Manager

Acquista la consulenza

La consulenza viene erogata on line e generalmente attraverso Skype o il sistema GOTOMEETING.
Dopo aver acquistato la consulenza verrai contattato/a direttamente dal docente.